Mi chiamo Lara Flammia e il mio lavoro è progettare e
costruire vetrine in grado di emozionare e catturare l’attenzione del passante.
Non solo: confeziono prodotti dolciari, o come in gergo usiamo dire “packaging
excellent foods”: incarto dei prodotti alimentari di eccellenza. Ed è da qui
che voglio partire: dall’eccellenza!
C’è stata negli ultimi anni una rivalutazione del prodotto
artigianale, a beneficio di attività come la vostra. O forse potrei dire, come
la nostra, dato che sono figlia d’arte, cresciuta in un laboratorio artigianale
di pasticceria, là dove è nata la passione per questo lavoro!
Finalmente il consumatore è più attento a ciò che mangia,
vuole saperne di più, i mezzi di comunicazione multimediali hanno permesso la
rapida e capillare diffusione delle informazioni. A discapito del prodotto
industriale, che l’ha fatta da padrone per decenni, spesso oscurando e
soppiantando il prodotto artigianale. Di questo dobbiamo ringraziare i mezzi di
comunicazione ma anche l’enorme sforzo degli operatori del settore, artigiani, aziende
specializzate e professionisti, che operano quotidianamente per offrire
prodotti di eccellenza e di qualità.
Il mercato però è sempre più agguerrito e feroce, quotidianamente
bisogna fare i conti con il concorrente, che sia l’industria o il negozio del
quartiere. Le scadenze mensili spesso soffocano le aziende schiacciandole al
margine del mercato stesso, riducendole troppo spesso a mera sopravvivenza.
Troppi ostacoli, tante difficoltà a far quadrare il bilancio ogni mese, e il
mercato sempre più somigliante ad un’arena di leoni, dove chi la fa da padrone è
colui che è riuscito ad escogitare strategie per battere la concorrenza e
incrementare così le sue vendite.
Cosa serve allora per essere un’azienda di successo?
·
Essere competitivi: sulla qualità e sul prezzo.
Ma NON BASTA!
·
Una maggiore attenzione all’immagine aziendale:
occorre lavorare creando un’immagine accattivante e di successo!
·
La comunicazione: attraverso l’immagine, i
canali di comunicazione quali logo, biglietti da visita, mezzi di comunicazione
e soprattutto social media.
Alla qualità del prodotto pensateci voi…..per tutto il
resto, posso darvi una mano!
Cosa dovrebbe spingere un normale consumatore a scegliere di
comprare proprio il vostro prodotto e visto che siamo in periodo, il vostro
panettone? A parità di qualità e prezzo, perché il consumatore dovrebbe
acquistare proprio da voi? Solo se siete in grado di COMUNICARE al mercato che
VOI siete i migliori!
La nostra è una società dove l’immagine è diventata un
elemento indispensabile per il successo di un’attività commerciale.
Lo sapevate che è statisticamente dimostrato che il nostro
interlocutore si fa un’idea di noi nei primi 30 secondi, e questa prima
impressione è dettata per il 93% dal nostro aspetto ed il restante 7% da ciò
che diciamo? Questo vale anche per il vostro potenziale cliente che passa
davanti al vostro negozio.
E’
importante capire che quello che si riesce a comunicare nei brevissimi istanti che
impiega il passante, e dunque “potenziale cliente”, a passare dinanzi la
vetrina del vostro negozio è tutto ciò che saprà della vostra attività.
La vetrina è IMMAGINE, e l’immagine è un canale
preferenziale di COMUNICAZIONE.
La vetrina è come una finestra sempre aperta del vostro
negozio: è possibile sbirciarci dentro 24 ore su 24. E’ il miglior commesso che
un negozio possa sperare di avere per attrarre clienti.
Ma per fare questo, la
VETRINA DEVE ESSERE COMUNICATIVA: DEVE PARLARE!
Come il vostro prodotto: il vostro panettone, i dolcetti
natalizi, il torrone, le vostre strenne!
Regalate al vostro prodotto un ABITO degno della sua
qualità: la scelta della carta giusta, dell’incarto originale, dell’eleganza e
perché no, della qualità dell’incarto stesso! Vedo spesso panettoni incartati
in maniera approssimativa, carte tagliate male, nastri penzolanti e infiniti
pezzetti di nastro adesivo, appiccicati uno sull’altro nella speranza che
l’incarto non si disfi nel trasporto fino a destinazione.
Prezzo e qualità competitivi non bastano: occorre PERSONALIZZARE
il proprio PRODOTTO, per distinguersi dagli altri!
Non sottovalutate l’immagine del vostro prodotto: sarà esso,
se ben presentato, a farvi pubblicità in giro per la città.
Tante cose vorrei raccontarvi, per farvi intendere l’importanza,
comprovata e mille volte sperimentata, delle mie parole!
Forse vi ho incuriosito, almeno un po’. Ma sono certa che le
mie parole vi faranno riflettere.
E allora, se vorrete, sarà un piacere AIUTARVI a rendere la
vostra, un’AZIENDA con un’immagine DI SUCCESSO!
Lara Flammia.
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