martedì 18 novembre 2014

Il Natale delle aziende batte la fiacca....




Gli acquisti sono fatti e ad essere sincera, qui a Roma le vetrine cominciano già ad addobbarsi. E non parlo dei centri commerciali, per carità. Luoghi che io definisco infernali, dove la fa da padrone la logica del profitto, e la finta attenzione al cliente, è solo un modo finto per rimbambire la gente al punto da farle mettere quanto prima le mani al portafoglio! Sarà perchè faccio spesso allestimenti nei centri commerciali, e ho preso a detestarli!
Ma reticenze personali a parte.....a che punto siete con il confezionamento dei panettoni e l'allestimento vetrine?
Mi piacerebbe vedere qualche foto, così per confrontarci, scambiarci idee o fare del sano spettegulezz!
Ho dato uno sguardo alle proposte delle aziende specializzate e devo dire che mi è venuto il magone, tanto è stata la delusione!

Poca ricerca, pochi esperimenti, pochissime novità.

Orsù aziende, ma se gli stimoli non vengono da voi, le nostre signore pasticcere quest'anno che s'inventano?
Qualche idea interessante l'ho trovata da Monaco Event decoration http://monacosrl.it/  con un'interpretazione del Natale più ricercata. Belli gli accostamenti colore, con un flash anche sullo shabby chic, così di tendenza quest'anno. Ma qui penso ci sia lo zampino della designer Maria Teresa Pelosi, guru dell'innovazione sul tema eventi e festività.

Inoltre, peggio ancora che non investire soldi nella ricerca di nuove idee (cosa a cui siamo abituati in Italia, purtroppo), molte aziende non hanno neanche un sito web!

Ma come facciamo a trovarvi, a sapere cosa proponete, se avete cose interessanti da offrire, cose interessanti da dire, se non esistete su internet???

Voi negozi invece, come state messi? Avete un sito? il mondo sa di voi o solo il vostro paese o la vostra città vi conosce? Investite in ricerca, ovvero fate corsi di aggiornamento, visitate fiere, navigate in rete? Investite in immagine e comunicazione? Siete bravi, fate cose buone, sapete presentarle? 

Oggi siamo più fortunati rispetto a qualche anno fa, perchè  abbiamo a disposizione due possibilità di fare vetrina:

  • in negozio o in azienda con gli show-room (fatti bene eh?!)
  • su internet.

L'immagine del vostro sito riflette l'immagine del vostro negozio o della vostra azienda.

E' importante tutto questo. oggi più che mai. Non è spreco di tempo. Il tempo bisogna trovarlo, perchè è un investimento: e il ritorno in guadagno è garantito!
Avete almeno un profilo facebook? ancora no???
Male!!! Malissimo.

Correte subito a farne uno!

E poi incontriamoci in rete: per parlare, confrontarci, escogitare nuove strategie.
Iscrivetevi al gruppo facebook Vetrine&Confezioni Magazine
Perchè l'immagine dei nostri negozi, le nostre vetrine, le nostre aziende, i nostri magnifici prodotti, fanno parte del marchio Made in Italy di cui bisogna tornare ad essere fieri!

Buon lavoro a tutti!