LO SAPETE CHE E' GIA' NATALE?
E' da stamattina che parlo con gente che mi ricorda che siamo già in fermento per Natale!
Che leggo post che pubblicizzano i preparativi per il Natale!
Ma se ancora non sono andata in ferieee??????!!!!
Questa è la cosa che molti staranno pensando.
Eppure la mia mail box è già piena di inviti ad eventi sul Natale.
Naturalmente parlo per gli operatori del settore. Ovvero aziende e commercianti.
Questo è il periodo in cui inizia la programmazione per il Natale e si pensa a fare gli ordini per la merce che si vorrà proporre.
E' la regola del mercato!
Valida per tutti i settori merceologici. Lo fanno i grandi nomi e le grandi catene.
Se volete accaparrarvi le esclusive, gli articoli più ricercati, gli allestimenti con i visual più bravi, dovete fare in fretta!
Per i piccoli negozi però si è abituati a pensare in piccolo e a piccole distanze temporali. Per una pasticceria ad esempio, appena smontate le uova avanzate, vengono i brividi a pensare di doversi nuovamente impelagare in ordini di cioccolato e affini. Per non parlare poi della scelta dell'oggettistica e dei materiali da confezionare per la regalistica e le strenne.
Come fare a decidere cosa comprare?
Affidarsi all'intuito, fare un po' di sana ricerca, che non guasta mai, o affidarsi alle proposte delle aziende specializzate in vetrinistica, packaging e decorazione?
Quante di loro avranno studiato le linee facendo riferimento alla tavola dei colori Pantone,la massima autorità in fatto di colori di tendenza?
Tavola dei colori tendenza di Pantone per l'autunno/inverno 2016 |
Purtroppo vedo ancora troppa approssimazione e improvvisazione nel settore.
Spesso si cerca di riproporre avanzi di linee passate magari mischiate a qualcosa di nuovo, sperando che il cliente non se ne accorga.
Chissà quante avranno pensato di dedicare almeno una linea al colore marsala, colore di punta del 2015?
O all'azzurro polvere, il giallo mostarda, il verde salvia o il rosa lampone abbinato al più classico dei blu?
Su tutto il web già circolano le molteplici proposte in tema: dagli eventi ai bijoux.
Speriamo che in tema vetrina, oggettistica e confezionamento qualcuno ci abbia pensato.
Sono molto curiosa di scoprire tutte le novità.
Aspettate i reportages dettagliati.
Ed un consiglio: NO MARSALA? NO ORDINE!!!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento