mercoledì 29 aprile 2015

LO SAPETE CHE E' GIA' NATALE?

E' da stamattina che parlo con gente che mi ricorda che siamo già in fermento per Natale!
Che leggo post che pubblicizzano i preparativi per il Natale!
Ma se ancora non sono andata in ferieee??????!!!!

Questa è la cosa che molti staranno pensando.
Eppure la mia mail box è già piena di inviti ad eventi sul Natale.
Naturalmente parlo per gli operatori del settore. Ovvero aziende e commercianti.
Questo è il periodo in cui inizia la programmazione per il Natale e si pensa a fare gli ordini per la merce che si vorrà proporre.
E' la regola del mercato!
Valida per tutti i settori merceologici. Lo fanno i grandi nomi e le grandi catene.
Se volete accaparrarvi le esclusive, gli articoli più ricercati, gli allestimenti con i visual più bravi, dovete fare in fretta!
Per i piccoli negozi però si è abituati a pensare in piccolo e a piccole distanze temporali. Per una pasticceria ad esempio, appena smontate le uova avanzate, vengono i brividi a pensare di doversi nuovamente impelagare in ordini di cioccolato e affini. Per non parlare poi della scelta dell'oggettistica e dei materiali da confezionare per la regalistica e le strenne.
Come fare a decidere cosa comprare?
Affidarsi all'intuito, fare un po' di sana ricerca, che non guasta mai, o affidarsi alle proposte delle aziende specializzate in vetrinistica, packaging e decorazione?

Quante di loro avranno studiato le linee facendo riferimento alla tavola dei colori Pantone,la massima autorità in fatto di colori di tendenza?

Tavola dei colori tendenza di Pantone per l'autunno/inverno 2016


Purtroppo vedo ancora troppa approssimazione e improvvisazione nel settore.
Spesso si cerca di riproporre avanzi di linee passate magari mischiate a qualcosa di nuovo, sperando che il cliente non se ne accorga.

Chissà quante avranno pensato di dedicare almeno una linea al colore marsala, colore di punta del 2015?
O all'azzurro polvere, il giallo mostarda, il verde salvia o il rosa lampone abbinato al più classico dei blu?

Su tutto il web già circolano le molteplici proposte in tema: dagli eventi ai bijoux.

Speriamo che in tema vetrina, oggettistica e confezionamento qualcuno ci abbia pensato.
Sono molto curiosa di scoprire tutte le novità.


Aspettate i reportages dettagliati.

Ed un consiglio: NO MARSALA? NO ORDINE!!!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento